Il Sistema di lancio e recupero (LARS) e il Sistema di gestione dell'ombelicale (TMS) permettono il varo del veicolo ROV in maniera totalmente autonoma, anche da postazioni con altezza dalla superficie del mare notevole.
L’intero sistema integrato è contenuto all’interno di un container marinizzato (20 piedi) in acciaio, facilmente trasportabile su mezzo gommato.
Il circuito idraulico posto in pressione da una pompa, anch’essa compresa nel container, permette lo sbalzo del braccio basculante e dell'argano per il sollevamento e successivo ammaraggio del cestello contenente il ROV. Il verricello idraulico posto sul cestello, contiene circa 40mt di cavo flottante che permette al ROV libertà di movimento nei pressi della gabbia stessa.
Il vano di controllo climatizzato permette al pilota del ROV di operare in condizioni di massimo comfort con ogni condizione esterna. Grazie alla moltitudine di apparati elettronici il pilota ha a sua disposizione tutte le informazioni ed i parametri necessari ad una precisa ed efficiente operatività del robot in acqua.