Geosurvey

Bottiglia tipo Niskin per campionamento verticale acqua

NiskinPer raccogliere i campioni di acqua a diversa profondità, lo strumento campionatore deve essere dotato di un sistema di apertura e chiusura attivabile alla profondità richiesta.

Il modello base di questo tipo di strumento è la bottiglia Niskin.

Si tratta di uno strumento cilindrico dotato di due aperture, una superiore e una inferiore, e di un meccanismo che gli permette di rimanere aperto durante la calata in acqua. La bottiglia, legata a un cavo di diametro variabile (5÷8 cm), viene calata aperta; una volta raggiunta la profondità richiesta, la sua chiusura viene effettuata tramite l’invio, lungo il cavo, di un messaggero (costituito da un cilindro metallico) che urta l’estremo superiore di un meccanismo il quale sganciandosi provoca la chiusura della bottiglia.

Il prelievo dei campioni, per l’analisi dei vari parametri, va effettuato direttamente dalla bottiglia Niskin nel più breve tempo possibile; il recipiente di conservazione deve essere sciacquato almeno due volte con l’acqua della bottiglia di campionamento.


Bottiglia tipo Van Dorn per campionamento orizzontale acqua

VandornLa bottiglia di Van Dorn è un contenitore in materiale plastico con chiusura a distanza usato nel campionamento di acqua subsuperficiale o in profondità.

Simile ad una bottiglia di Niskin viene però montata orizzontalmente, per campionare l'acqua in prossimità del fondale o in zone di corrente.

Anche in questa bottiglia, come in quella di Niskin, le estremità sono aperte e vengono chiuse da un messaggero.

© Arena Sub S.r.l., Registered Head Office: Strada Provinciale 47, 98164 Torre Faro (ME) - ITALY
VAT Number IT02638330833, Company Share Capital: 50,000.00 €
Tel., Fax +39 0903974060 mailarenasub@arenasub.com contact formContact Form mailPEC: arenasub@pec.it Skypearena_sub

Privacy Policy