Il software di navigazione e acquisizione dati è un programma che viene impiegato per eseguire le indagini idrografiche, geofisiche e ROV.
Il sistema, acquisendo i dati dal posizionamento satellitare GPS/DGPS, rappresenta la posizione della nave nella mappa geografica. Su questa sarà possibile tracciare le rotte da seguire nonché i punti di interesse per ottimizzare le indagini. Il programma inoltre acquisisce i dati inviati dagli strumenti e ne da' immediata rappresentazione numerica e grafica permettendo al personale scentifico di valutarne la qualità. Questi dati riguardano principalmente gli strumenti impiegati nelle indagini geofisiche, tra i quali ecoscandaglio multibeam e singlebeam, side scan sonar, magnetometro, girobussola, GPS e stazione meteo.
I dati sono visualizzati sullo schermo ed è possibile referenziare la posizione di ogni singolo strumento rispetto alla nave.
Essendo le informazioni processate in modo diretto si è in grado di riportare grafici e rappresentazioni immediatamente dopo l'acquisizione.
Per le ispezioni con impiego di veicoli ROV, il software rappresenta la posizione relativa del robot rispetto alla nave. Questo è possibile montando sul ROV i trasmettitori HPR.